let's green IT

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Agire responsabilmente lungo quella linea dell’orizzonte che chiamiamo futuro, per guardare al domani come se fosse già presente. Ogni nuovo anno ci regala l’opportunità di creare un futuro migliore, sostituendo le ambizioni professionali con le conquiste sul campo e trasformando in quotidiano ciò che in realtà è in continuo divenire.

Una sfida nella sfida che richiede grinta, coraggio, intelligenza e capacità di guardare lontano, per dare senso e valore a un impegno sempre più green-tech. Un viaggio nel nostro modus operandi, nel tempo del becoming dove tutto diventa inevitabilmente fluido e cognitivizzato, dove l’unica certezza rimane una visione chiara e lungimirante.

let's green IT

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

IL NOSTRO IMPEGNO PER UNO
SVILUPPO SOSTENIBILE

Altea Federation ha aderito al Global Compact Network Italia, definendo i propri obiettivi in termini di CSR ispirandosi al “Sustainable Development Goals”, il programma di azioni virtuose approvato dall’ONU a settembre 2015.

Nove, in particolare, sono gli obiettivi sui quali Altea Federation sente di potersi impegnare in maniera significativa, dando il proprio contributo attraverso azioni, investimenti, iniziative e progetti.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

the Green Fed Book

Un trasparente resoconto su Altea Federation, sull’identità federativa, sulla doppia cittadinanza dei suoi A-People.
Un autoritratto per diffondere il nostro ideale di business che cambia, evolve e si trasforma in sintonia con un mondo che affronta cambiamenti epocali.
Uno sguardo al di là dei confini geografici, tecnologici e culturali, forte della convinzione che il domani possa concretizzarsi solo con un approccio consapevole alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

2021 edition

FORESTA DIGITALE

La collaborazione con Treedom

Agire responsabilmente oggi, per migliorare il nostro domani. Da questo presupposto nasce la partnership con Treedom, con cui abbiamo dato vita a due foreste: “The Green Fed Planet” e “FED-Present for Future”.
Luoghi virtuali per far crescere con un click alberi forti e rigogliosi che vengono piantati da contadini locali.

PLANT A TREE WITH A CLICK

INIZIATIVE GREEN

Wami

Anche il gesto di bere dell’acqua può essere più sostenibile ed etico.

Wami è stato scelto come nostro official corporate supplier.
Con ogni bottiglietta Wami, vengono donati 100 litri d’acqua potabile alle popolazioni africane in difficoltà contribuendo alla costruzione di pozzi in Senegal.

Water with a mission!

WAMI

CONTRO IL DIGITAL DIVIDE

Informatici Senza Frontiere

Avvicinare i giovani talenti al mondo del lavoro, favorendo la democrazia digitale, contro il Digital Divide.
Questa la missione di Informatici Senza Frontiere, che supportiamo con il progetto “Coding nelle Scuole-Insegnare ad insegnare Scratch”. 20 ore di lezione online che hanno lo scopo di fornire agli insegnanti conoscenze di programmazione Scratch 3.0, da trasferire ai propri alunni.

INFORMATICI SENZA FRONTIERE

VALORE SOCIALE

Partnership con Fondazione Sodalitas

Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa, orientate verso innovazione sociale, inclusione, occupabilità dei giovani, pari opportunità e integrazione.

Siamo partner di Fondazione Sodalitas, organizzazione impegnata ad affermare e rendere riconoscibile la leadership dell’impresa nel realizzare uno sviluppo sostenibile; insieme alle imprese associate realizza collaborazioni per la crescita della comunità, anche attraverso attività di volontariato aziendale, generando valore sociale e contribuendo a un futuro di inclusione e sviluppo.

FONDAZIONE SODALITAS

A SOSTEGNO DEI BAMBINI

Fondazione l’Albero della Vita

Assicurare il benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza.

Questo l’impegno di Fondazione l’Albero della Vita, che abbiamo deciso di abbracciare sostenendo progetti rivolti, in particolare ma non solo, al supporto dei bambini e delle famiglie profughe dell’Ucraina, favorendo iniziative di integrazione e inclusione su base pluriennale.

Fondazione l’Albero della Vita

Ognuno di noi, nel proprio quotidiano, può scegliere di agire responsabilmente, attraverso azioni semplici ma significative, per limitare il proprio impatto sul Pianeta: abituarsi a spegnere le luci quando non servono, limitare le perdite d’acqua dai rubinetti, scegliere capi d’abbigliamento realizzati con materiali eco-responsabili, solo alcuni esempi delle piccole azioni giornaliere che possono fare la differenza.

Da questa consapevolezza è nata l’idea di costruire il Vademecum dei Comportamenti Sostenibili di Altea Federation, in grado di fornire alcune utili linee guida per indirizzare il problema e mitigarne gli effetti. Una preziosa raccolta, realizzata dal nostro Team Sustainability, di azioni, accorgimenti, e approcci virtuosi da attuare e adottare nel nostro quotidiano.

Scoprili ogni mese, attraverso le nostre infografiche.

A SOSTEGNO DEL TERRITORIO

Crediamo nell’importanza di supportare le realtà territoriali, in linea con i nostri valori più radicati.

Lavoro di squadra, passione, spirito di sacrificio e un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Nella vela, a bordo imbarcazione ogni componente ha il suo peso ed è un fattore tattico misurato, calcolato, per strambare o virare con energia attraversando il vento.

Per noi, la nostra squadra Altea Federation Sailing Team rappresenta tutto questo: persone dalla grande abilità tecnica che si uniscono in un gruppo, pronto a qualsiasi cambio di direzione verso il traguardo.

A-PEOPLE FOR GOOD

Generare un impatto positivo sul territorio che ci circonda, investendo tempo, risorse e tanta passione per fare del bene non solo agli altri, ma anche a noi stessi.

Questo significa per noi fare Volontariato d’Impresa.

A Roma, con Associazione KIM.
Si occupa di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori gravemente ammalati.

LEGGI IL PULSE

A Milano, con Gruppo L’Impronta. La loro cooperativa sociale agricola Agrivis ha come mission l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con disabilità e in condizioni di fragilità sociale.

LEGGI IL PULSE

A Lecce, con WWF Salento e Fondazione Div.ergo. Insieme, abbiamo dato vita al progetto MINE – Me In New Environment.

GREEN CHRISTMAS 2022

Accogliamo il Futuro

L’impegno intrapreso con Fondazione l’Albero della Vita

Un progetto su base pluriennale, nato dal desiderio di supportare le famiglie profughe dell’Ucraina, ma non solo. Un’iniziativa di CSR in costante evoluzione, che ha preso avvio con la ristrutturazione del centro Curiel di Corsico, reso a misura di bambino e ora luogo di laboratori linguistici (per imparare l’italiano) e attività ludico-educative. Ma anche spazio di aggregazione per bambini e adolescenti del territorio, per crescere e riscattarsi da situazioni di fragilità.

Un dono doppiamente dolce

A sostegno dell’ambiente e dell’inclusione.

Una collaborazione a scopo sociale intrapresa insieme a Cascina Biblioteca, per valorizzare la diversità e preservare l’ecosistema. L’inserimento lavorativo di due persone con fragilità all’interno di un progetto di apicoltura, che si completa con l’acquisto di miele artigianale da donare in occasione delle festività natalizie. La dignità di un lavoro per tutti, unita alla cura e alla tutela della biodiversità.

Il panettone solidale

A supporto dei bambini del territorio

Anche quest’anno Altea Federation, al fianco dell’Associazione Kenzio Bellotti, sostiene le iniziative per il sociale nei territori del VCO e del Novarese regalando ai propri clienti il panettone solidale realizzato dallo chef Antonino Cannavacciuolo e dalla sua Bakery. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno dei bambini malati del territorio. Un gesto semplice, ma che ci auguriamo possa davvero essere d’aiuto.

fedLIKE Day – Missione Speciale Natale

Il “cruciverbone” a squadre, dalla finalità benefica

Abbiamo voluto coinvolgere tutti gli A-People in un appuntamento speciale, in modalità ibrida (online, o in presenza in sede), dall’importante finalità: accumulare “punti”, attraverso la risoluzione di un simpatico cruciverba, per donare e consegnare regali e materiali utili ai 100 bambini e ragazzi del Centro Curiel “Accogliamo il Futuro” di Corsico. Un modo per condividere momenti di socialità e, allo stesso tempo, contribuire a donare un sorriso ai bambini.

STAKEHOLDER ENGAGEMENT

SURVEY

Che cosa ti aspetti dalle prossime iniziative di Corporate Social Responsibility di Altea Federation?

La tua opinione è importante per non smettere mai di crescere insieme verso un futuro dalle sfumature verdi e tecnologiche.

Un’efficace politica di sostenibilità che mette al centro la voce digitale dei nostri stakeholder, sempre più coinvolti nelle strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa, sempre più protagonisti e sempre più ascoltati.
Per ogni Survey compilata devolveremo 1€ in beneficenza a supporto delle iniziative della Onlus
Informatici Senza Frontiere.

Pronti, partenza… click!