A sostegno dei bambini per disegnare il futuro

Altea Federation al fianco di Fondazione L’Albero della Vita

Gli eventi drammatici che si susseguono, a partire dalla pandemia e profonda crisi che ha colpito la popolazione a livello globale, fino allo scoppio della guerra in Ucraina e agli eventi bellici di cui ogni giorno riceviamo notizie, hanno reso ancora più incerto il futuro, soprattutto per le persone più deboli e indifese: i bambini.
Per questo, l’iniziativa di Andrea Ruscica di aiutare un’organizzazione specializzata, focalizzata su un impegno mirato a rilevanza nazionale e internazionale, è stata subito condivisa da tutta Altea, concentrando le nostre azioni verso una sola missione a sostegno del futuro dei bambini. Abbiamo così scelto di affiancare Fondazione L’Albero della Vita in una partnership continuativa, affinché il nostro contributo potesse dare avvio a progetti concreti, sostenibili nel tempo e duraturi.

Ogni volta che vedo il risultato del nostro piccolo impegno, sono fiero e felice di aver contribuito a un sorriso in più, a una porta sempre aperta, a un posto sicuro in cui andare e in cui sentirsi a casa.

Andrea Ruscica, Chairman & CEO di Altea Federation

La partnership con
Fondazione L’Albero della Vita

Le iniziative che sviluppiamo in collaborazione con Fondazione L’ Albero della Vita sono volte a proteggere e promuovere lo sviluppo e l’educazione di bambini e ragazzi, a favorire il loro benessere e quello delle loro famiglie e comunità di appartenenza.

Accogliamo il Futuro

Il progetto, iniziato nel 2022, ha dato avvio al nostro cammino condiviso e si è posto l’obiettivo di sostenere l’apertura di un centro polifunzionale a Corsico (MI), inizialmente pensato per accogliere i bambini e le famiglie profughe provenienti dall’Ucraina e nel tempo diventato un vero e proprio punto di riferimento per i nuclei famigliari del territorio che vivono in situazione di disagio educativo e sociale.

Il centro è un luogo vivo e frequentato, all’interno del quale, insieme alla Fondazione, promuoviamo laboratori e iniziative concrete per favorire integrazione e inclusione: supporto linguistico, attività strutturate, ricreative, percorsi di rielaborazione delle emozioni.

La scuola che vorrei

Progetto di PCTO con le scuole di Roma

Grazie alla collaborazione tra Fondazione L’ Albero della Vita e ScuolAttiva, a partire dal 2023 abbiamo preso parte a un programma di PCTO, nato con l’intento di avvicinare i ragazzi a percorsi educativi e di orientamento professionale, con un focus particolare sulle materie STEAM.
Il primo appuntamento, incentrato sul tema del Design Thinking, ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti provenienti de 3 licei di Roma ed è stato realizzato con il prezioso supporto di due nostre colleghe, che hanno contribuito con la propria esperienza e con il racconto del proprio percorso professionale. Un’esperienza arricchente per noi e stimolante per i ragazzi e le loro ambizioni.

I progetti di Natale

Solidarietà, piccoli gesti e azioni concrete per sostenere i sogni dei bambini e le iniziative promosse nel Centro di Corsico (Milano).

Caricamento...

Andare oltre le cose, al di là di come ci appaiono.
Guardare il mondo con meraviglia e stupore.
Vivere il presente, immaginando e costruendo il futuro.
Sognare e dare forma alla speranza, quel diritto alla libertà che nessuna persona dovrebbe mai vedersi negare.

Fondazione l’Albero della Vita nasce nel 1997 dal desiderio dei fondatori di creare una realtà sociale capace di realizzare interventi rivolti all’infanzia, finalizzati a salvaguardare il diritto di ogni bambino a crescere nelle migliori condizioni ambientali, familiari, affettive e psicologiche. Oggi è un’organizzazione che opera su tutto il territorio nazionale e in alcuni Paesi in via di sviluppo promuovendo servizi per la tutela dei minori in condizioni di disagio – comunità di accoglienza, reti di famiglie affidatarie, servizi di sostegno alla maternità, sostegno a distanza di bambini nei paesi in poveri – campagne di sensibilizzazione sul tema dei diritti dei minori nel mondo.

Vuoi sostenere anche tu i progetti di Fondazione l’Albero della Vita Onlus?

DONA ORA!