Etica e Governance
Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa a carico degli Enti qualora venga commesso o tentato un reato a loro vantaggio o nel loro interesse da parte di soggetti apicali e subordinati; qualora si verifichino le sopraccitate condizioni, l’Ente viene chiamato a risponderne in sede giudiziaria e può venirgli comminata una sanzione diretta ad incidere sul suo patrimonio e sulla prosecuzione delle sue attività.
Il Decreto mira in questo modo a orientare gli Enti, nel loro complesso, a comportamenti virtuosi, attraverso l’implementazione di adeguate ed idonee misure organizzative e di controllo, fra cui l’adozione di un efficace Modello di Organizzazione e Gestione volto a prevenire i reati previsti dal Decreto e l’istituzione di un Organismo di Vigilanza, con il compito di monitorare l’applicazione e l’adeguatezza del Modello, nonché di curarne l’aggiornamento.
Per garantire la prevenzione dei reati contemplati nel Decreto 231, le società appartenenti ad Altea Federation hanno sviluppato come parte integrante del sistema di Compliance aziendale, i propri Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo e un Codice Etico e Politica Anticorruzione.
Per ulteriori dettagli, invitiamo a consultare la seguente documentazione correlata:
Codice Etico e Politica Anticorruzione – ALTEA FEDERATION
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – ALTEA SPA
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – ALTEA UP SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – ALTEA IN SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – ALTERNA SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – ALTEA 365 SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – H-ENERGY1 SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – NEXTEA SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – EFFICIENTO SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – RUN TIME SOLUTIONS SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – I-AM SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – COOLIDEA SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 -KEPLERIA SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – 2WS SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – ABS SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – ALTEA TS SRL
Modello di organizzazione e gestione D.Lgs 231 – FAMAS SYSTEM SPA
Contatti Organismo di Vigilanza (ODV)
Ciascuna società di Altea Federation ha istituito un ODV raggiungibile attraverso i contatti di seguito riportati.
ALTEA SPA | odv@alteanet.it |
ALTEA UP SRL | odv-alteaup@alteanet.it |
ALTEA IN SRL | odv-alteain@alteanet.it |
ALTERNA SRL | odv-alterna@alteanet.it |
ALTEA 365 SRL | odv-altea365@alteanet.it |
H-ENERGY1 SRL | odv-henergy@alteanet.it |
NEXTEA SRL | odv-nextea@alteanet.it |
EFFICIENTO SRL | odv-efficiento@alteanet.it |
RUN TIME SOLUTIONS SRL | odv-runtime@alteanet.it |
I-AM SRL | odv-iam@alteanet.it |
COOLIDEA SRL | odv-coolidea@alteanet.it |
KEPLERIA SRL | odv-kepleria@alteanet.it |
2 WIN SOLUTIONS SRL | odv-2ws@alteanet.it |
ABS SRL | odv-abs@alteanet.it |
ALTEA TS SRL | odv-alteats@alteanet.it |
FAMAS SYSTEM SPA | odv-famas@alteanet.it |
Whistleblowing
Il 15 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 24/2023 (“Decreto Whistleblowing”), con il quale è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea” e recante disposizioni riguardanti la protezione della persona Segnalante (c.d. “whistleblower”).
Con “whistleblowing” si intende la segnalazione di comportamenti, atti od omissioni, in violazione delle previsioni di cui al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 oppure di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di un’amministrazione pubblica o di un ente privato, effettuata da parte di un soggetto che ne sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Sono escluse dall’ambito di applicazione del Decreto le segnalazioni:
- legate a un interesse personale del Segnalante, che attengono ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate
- in materia di sicurezza e difesa nazionale;
- relative a violazioni già regolamentate in via obbligatoria in alcuni settori speciali, a cui si applica la disciplina specifica (es. servizi finanziari, prevenzione riciclaggio, ecc.);
- palesemente prive di fondamento;
- relative a informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico;
- relative a informazioni acquisite solo sola base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (cd. voci di corridoio).
Il Sistema di Segnalazione di Altea Federation
Altea Federation ha implementato una “Procedura Whistleblowing” atta a regolamentare il processo di ricezione e gestione delle segnalazioni, nonché le modalità di gestione della relativa istruttoria, nel rispetto della normativa in materia di privacy e delle tutele previste dalla legge per il Segnalante, il segnalato e gli altri soggetti coinvolti nella segnalazione, in merito all’obbligo di riservatezza ritorsioni, in conformità al Decreto Whistleblowing.
Il ruolo di “Gestore delle segnalazioni” per le company di Altea Federation è assegnato al Compliance Director.
Canali INTERNI di segnalazione di condotte illecite a disposizione del Segnalante
Forma scritta (posta cartacea, inviata con raccomandata o tramite corriere)
I segnalanti sono invitati a utilizzare il modulo per le segnalazioni (Link a fondo pagina) e a inserire la segnalazione in due buste chiuse, includendo:
- nella prima, i dati identificativi del Segnalante e un recapito per i successivi riscontri da parte dell’ente, unitamente a copia di un documento di identità;
- nella seconda, l’oggetto della segnalazione;
- entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa riportando, all’esterno, la dicitura “Riservata al Gestore delle segnalazioni”.
Indirizzo per il recapito della posta cartacea (raccomandata o via corriere): Altea S.p.A., Strada Cavalli, 42, 28835 Feriolo di Baveno (VB)
Telefono (linea telefonica dedicata)
Contatti telefonici:
+39 388 572 60 67
Incontro in presenza con il Gestore delle segnalazioni, previo appuntamento telefonico da fissare chiamando la linea telefonica dedicata.
Sede in cui è possibile incontrare il Gestore delle segnalazioni: Altea S.p.A., Strada Cavalli, 42, 28835 Feriolo di Baveno (VB)
Canali ESTERNI di segnalazione di condotte illecite a disposizione del Segnalante
I segnalanti possono utilizzare il canale esterno (ANAC): le modalità attraverso cui il Segnalante può effettuare la segnalazione esterna all’ANAC sono definite da quest’ultima e indicate nel proprio sito alla sezione dedicata.
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Per ulteriori dettagli, invitiamo a consultare la seguente documentazione correlata:
WHISTLEBLOWING – Modulo per le segnalazioni
WHISTLEBLOWING – Istruzioni per le persone segnalanti
WHISTLEBLOWING FAMAS – Istruzioni per le persone segnalanti
WHISTLEBLOWING – Informativa Privacy
Contitolarità Altea Federation 111223 – Contenuto essenziale